Descrizione del progetto
Fra i leader europei del settore del condizionamento e del riscaldamento, Aermec ha trasformato le proprie piattaforme di gestione dei dati di prodotto e di gestione della documentazione tecnica e commerciale. Doqu è stato posto al centro di questa operazione di riorganizzazione delle informazioni, prima delegate a file Excel e a operazioni di impaginazione coi tradizionali metodi manuali basati sui prodotti Adobe e sulla presenza di redattori e grafici-impaginatori.
Le esigenze di Aermec coprono sia il prodotto caratterizzato da un elevato numero di attributi, sia i prodotti configurati, gli accessori, le combinazioni di prodotti (ad esempio le unità esterne dei condizionatori d’aria abbinate alle proprie unità interne) e sia infine raggruppamenti (dataset) composti da prodotti e attributi.
L’intera parte tabellare dei documenti è generata in automatico a partire dai dati contenuti nel product information manager di Doqu. Le procedure di generazione delle tabelle controllano una vasta serie di parametri, inserendo/escludendo i prodotti sulla base di regole (per esempio quelle imposte da certi mercati) e costruendo in automatico anche l’apparato delle note sottostanti.
Il sistema importa i dati da tracciati Excel concordati con Aermec e dialoga con Magellano, il configuratore aziendale per l’importazione delle informazioni relative alle prestazioni e alle configurazioni dei prodotti; a sua volta, restituisce al configuratore Magellano tutte le informazioni relative ai prezzi delle configurazioni essendo il repository di riferimento die prezzi. Anche i listini prezzi per il marketing sono generati in formato Excel direttamente da Doqu.
Doqu ha permesso di gestire diverse tipologie di pubblicazione: i manuali utente, i manuali d’installazione, i manuali degli accessori, le schede di prodotto, il listino, le dichiarazioni di conformità. I documenti vengono prodotti, per il momento, in 5 lingue con tempi di generazione dell’ordine di qualche minuto.
Oltre a produrre i documenti in lingua Doqu di Aermec converte automaticamente tutta la documentazione dal sistema metrico decimale al sistema imperiale ricalcolando tutti i dati presenti in ciascun documento.